Stozzatore per tornio corsa 65mm

Sale Service e Mario Pinto nel mese di Gennaio 2013 hanno installato una nuova importante applicazione del motorizzato stozzatore corsa 65mm. La difficoltà di questa applicazione era di riuscire a soddisfare contrastanti esigenze tecniche per ridurre il tempo ciclo.

Il materiale da lavorare (alluminio) e le ridotte dimensioni del pezzo richiedevano una scelta di tornio cnc di piccole dimensioni con elevate velocita' di rotazione mandrino,ma purtroppo gli ingombri ridotti e la limitata potenza del motore che aziona i motorizzati della torretta ,mettevano in crisi le prestazioni del motorizzato stozzatore.

Infatti il modello corsa 65mm necessario per effettuare le stozzature richieste di 60mm ha dimensioni e peso ragguardevoli rispetto al modello da 35mm e richiede una potenza di almeno 5 kw. 
Grazie però ad opportune modifiche al motorizzato stozzatore e alla macchina utensile Doosan Puma H250 TM effettuate dall'importatore Overmach di Parma, le prove svolte presso l'officina Meccanica Fazioli di Sala Bolognese (BO) hanno dato esito positivo.

Le prove sono state effettuate su un particolare di alluminio eseguendo una cava larga 8mm per una lunghezza di 62mm. La velocità di stozzatura di 400 g/min per un avanzamento di 0.04 mm/g ha permesso di eseguire la cava in 15 secondi, un tempo che permette di bilanciare la lavorazione eseguita sul mandrino principale dove il cliente realizza la tornitura del foro.

Ringraziamo la Meccanica Fazioli per aver creduto nella nostra proposta e l'Overmach di Parma per la disponibilità e la competenza di tutto suo staff tecnico e commerciale.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *